Derry 2013

Derry 2013
Scuola in visita al centro cinematografico nazionale, Vilnius, Lituania

mercoledì 20 maggio 2015

29 maggio 2015: Roma, MACRO, Giornata conclusiva "TuttoMondo" Contest

Il giorno 29 maggio a Roma dalle ore 10,30 in poi, presso il MACRO-Museo di Arte Contemporanea a Roma in via Nizza, avrà luogo la premiazione della II edizione di TuttoMondo Contest, concorso per opere audiovisive, fotografiche e di scrittura, rivolto ai giovani fino ai 21 anni promosso da Save the Children Italia onlus con il patrocinio dell'Assessorato Scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione di Roma Capitale e del MIBACT-Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

Le opere dei giovani partecipanti saranno giudicate dalla giuria composta da:

Daniele Vicari (sezione audiovisivo): regista e sceneggiatore (regista tra gli altri di Diaz e La Nave Dolce). Tra i riconoscimenti ricevuti: due David di Donatello nel 2003 e 2007; Premio del pubblico al Festival di Berlino per Diaz - Don't Clean Up This Blood nel 2012; Premio Francesco Pasinetti al miglior documentario alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per La nave dolce.

Marco Delogu (sezione fotografia): Nel gennaio 1984 fonda il teatro Argot. Nel 2002 ha ideato FotoGrafia, festival internazionale di Roma di cui è il direttore artistico. Nel 2003 ha fondato la casa editrice Punctum. Nel settembre 2014 ha ultimato il suo primo film. Come curatore ha all’attivo oltre 50 mostre con i nomi più importanti della fotografia mondiale.

Antonio Pascale (sezione narrativa): scrittore, anche per teatro e radio, giornalista, blogger. Tra i suoi libri La manutenzione degli affetti (2003), Passa la bellezza (2005), vincitore del premio Croce, S'è fatta ora (2006), vincitore del premio Brancati e del premio Bergamo, Democrazia: cosa può fare uno scrittore? (2011).

Durante la giornata di premiazione avranno luogo le tre masterclass gratuite per tutti i partecipanti all'evento, una per ogni sezione.

La masterclass sull'audiovisivo sarà tenuta da Agostino Ferrente, regista, produttore, fondatore a Roma del gruppo Apollo 11 e dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Tra i suoi film segnaliamo Le cose belle (2013, con Giovanni Piperno), Miglior Documentario al Doc/It Professional Award 2014.

La masterclass di fotografia sarà tenuta da Pierpaolo Cito, Le sue foto, attraverso il circuito dell'agenzia Associated Press, sono pubblicate nelle principali testate giornalistiche del mondo. Ha vinto vari premi tra cui un riconoscimento della National Press Photographers Association negli USA. E' finalista nel 2007 al Premio Pulitzer con una foto sul conflitto tra Israele e Hezbollah.

La masterclass di narrativa sarà tenuta da Christian Raimo, redattore di Minima&moralia, firma di Internazionale, autore delle raccolte di racconti Latte (2001) e Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004), del libro per bambini La solita storia di animali?, Il peso della grazia (2012), il libro collettivo Figuracce (2014).

Per  assicurarsi il proprio posto è consigliabile prenotare, mandando una email a: tuttomondocontest2015@savethechildren.org specificando a quale masterclass si vuole partecipare.

A fine giornata è previsto l'intervento della Piccola Orchestra di Tor Pignattara, l‘orchestra multietnica formata da ragazzi “italiani” e non italiani di seconda generazione i cui genitori provengono da 13 diversi paesi. Suonano strumenti provenienti da ogni parte del mondo e musiche da ogni angolo del pianeta.

Per scaricare il PROGRAMMA utilizzare questo link.

Maggiori informazioni su:

http://legale.savethechildren.it/Blog/Details/b7e484163a434faf893fb6f7dbbe5aac?container=generica-blog

https://www.facebook.com/events/1605421736359139/

https://twitter.com/SaveIT_legale

https://instagram.com/tuttomondo_contest_2015/

Nessun commento:

Posta un commento