Derry 2013

Derry 2013
Scuola in visita al centro cinematografico nazionale, Vilnius, Lituania

martedì 6 ottobre 2020

"Film Education - Rethinking the future". The Film Corner Online International Conference

 Screening Literacy Italia, il blog di informazione e approfondimento sulla Film education in Italia e in Europa, riapre i battenti per l'occasione della conferenza internazionale Film education. Rethinking the future, promossa da Fondazione Cineteca Italiana


RIPENSARE IL FUTURO DELL’EDUCAZIONE AL CINEMA

The Film Corner International Conference, un evento online a cura di Fondazione Cineteca Italiana per riflettere insieme sul futuro dell’alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva

 

Tra il 22 ottobre e il 5 novembre 2020, la XIII edizione di Piccolo Grande Cinema-Cineteca Milano Festival, il festival promosso da Fondazione Cineteca Italiana per giovani e famiglie, ospita la conferenza conclusiva dell’edizione corrente di The Film Corner, il progetto internazionale che prevede la realizzazione di una piattaforma online inerattiva per l'educazione cinematografica e dal 2017 coinvolge istituzioni da 6 paesi europei nell’ambito del programma Europea Creativa dell’Unione Europea.

Da marzo, le scuole e i cinema in vari paesi in Europa e nel mondo sono rimasti chiusi. I docenti hanno dovuto trovare nuove modalità didattiche non solo in ambito audiovisivo, ma in tutte le discipline. Nel futuro che verrà tutte le forme di promozione cinematografica e audiovisiva dovranno trovare nuove modalità per riconnettersi con il pubblico.

Dal momento che il ritorno alla normalità appare  un processo lungo e incerto, l’esplorazione intorno ad alcuni aspetti cruciali legati alla pedagogia dell’audiovisivo è un passaggio prioritario: a cosa somiglierà una “nuova” pedagogia che tenga conto della situazione attuale? La risposta è la “didattica a distanza”? in che modo i festival e le sale sono coinvolti? Cosa viene offerto e cosa potrebbe essere offerto in futuro?

 

La conferenza, che si avvale di un Comitato Scientifico internazionale, avrà luogo online sulla piattaforma Discord in inglese e in panel multipli e prevede interventi di più i 20 relatori da 13 paesi, esponenti di organismi transnazionali come EFADs-European Film Agencies Directors e di alcune tra le più autorevoli organizzazioni a livello internazionale in ambito di educazione cinematografica tra cui Danish Film Institute (Danimarca), Vision Kino (Germania), British Film Institute (Regno Unito), Institut Français (Francia). La conferenza include altresì una giornata italiana, che prevede in apertura un intervento di carattere istituzionale a cura della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIBACT-Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Si comincia il 22 ottobre alle ore 17.30 con un panel dedicato all’utilizzo delle risorse didattiche online per l’educazione cinematografica durante il quale sarà oferta un’anteprima della nuova versione della piattaforma The Film Corner, il 28 ottobre alle 17.30 si discuterà di produzione di audiovisivi in ambito educativo e scolastico, il 29 ottobre alle 1730 si discuterà di come i festival e le rassegne raccolgono la sfida del distanziamento sociale, il 4 novembre avr luogo la giornata italiana con uno showcase di buone pratiche di pedagogia dell’audiovisivo e si chiuderà il 5 novembre con un panel internazionale sul futuro della cooperazione internazionale in ambito di film education che prevede l’intervento di Maria Silvia Gatta, rappresentante della Commissione Europea-Direzione Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie.

Ulteriori informazioni sono reperibili sugli account Facebook e instagram del progetto e sul server Discord relativo alla conferenza.

 Il programma è disponibile qui

Ufficio Stampa: Cristiana Ferrari: ufficiostampa@cinetecamilano.it

Helpdesk: +39 02 87242114

Nessun commento:

Posta un commento