Derry 2013

Derry 2013
Scuola in visita al centro cinematografico nazionale, Vilnius, Lituania

giovedì 5 giugno 2014

« Pour une politique européenne d'éducation au cinéma ». Pubblicazione del Rapporto di Xavier Lardoux

Nel 2013, al Festival di Cannes, il Ministro della Cultura e della Comunicazione della Francia Aurélie Filippetti annuncia l'intenzione di contribuire e intervenire nelle logiche europee di educazione al cinema. E' di pochi giorni fa la notizia della pubblicazione, ad opera del CNC-Centre National de la Cinématographie diretto da Frédérique Bredin, del Report sull'educazione al cinema nei paesi europei a firma di Xavier Lardoux, Direttore Generale Aggiunto di Unifrance. Ecco il link dal quale è anche possibile scaricare il Rapporto (in francese):

http://www.cnc.fr/web/fr/actualites/-/liste/18/5198358#.U5AmJiqM-i4.twitter

Il rapporto mette in evidenza anche 10 raccomandazioni che riportiamo qui tradotte:

1. La creazione di una fondazione europea per l'educazione al cinema per generare risorse supplementari in scala europea tramite il mecenatismo.
2. Creare un servizio di offerta di patrimonio a forte valenza europea dedicata al giovane pubblico.
3. Sviluppare massicciamente azioni di educazione al cinema che mettano insieme approccio artistico e approccio linguistico.
4. Creare un programma di 20 film europei del passato e del presente per la loro circuitazione sia nelle sale che nelle scuole europee.
5. Sviluppare, ai livelli nazionali ed europei, la formazione di insegnanti, esercenti e animatori culturali, e anche tramite la realizzazione di un portale web europeo dedicato.
6. Vincolare preventivamente i finanziamenti europei alla distribuzione e all'esercizio a azioni di educazione al cinema.
7. Incoraggiare partenariati e gemellaggi tra associazioni, città e regioni europee attorno al cinema e all'educazione al cinema.
8. Creare un festival di cinema europeo online per il pubblico infantile.
9. Dare luogo a un premio europeo degli studenti liceali.
10. Conferire automaticamente un livello di intervento dedicato all'educazione al cinema alle capitali europee della cultura.

Nessun commento:

Posta un commento